Aspettando Natale 2019

Aspettando Natale 2019… il calendario dell’avvento in Locanda


5 DICEMBRE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Titolo: Nascita
Autore: Hélène Druvert
Editore: L’ippocampo
Età indicativa di lettura: 5-99 anni
“Dopo “Anatomia” e “Oceano”, un nuovo, eccezionale, album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l’apparato genitale dell’uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l’ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l’altro, il lettore può seguire l’evoluzione dell’embrione. Hélène Druvert dà corpo a questa meravigliosa meccanica interna fino al parto, per poi chiudere il libro in bellezza sui primi momenti della vita: l’allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l’evoluzione dei sensi del neonato. Un documento tanto ricco quanto appassionante sulla cosa più straordinaria del mondo: una nascita.”


4 DICEMBRE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Titolo: Il bimboleone e altri bambini
Autore: Gabriele Clima
Illustratore: Giacomo Agnello Modica
Editore: Edizioni Corsare
Età indicativa di lettura: +5 anni
“Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi, e tutti diversi…
C’è il bimbogatto, un po’ selvatico e un po’ coccolone. A volte ti regala un sorriso, a volte ti dà una zampata. Per far felice un bimbogatto devi fargli capire che, ogni volta che vuole, può avvicinarsi e farti le fusa.
C’è il bimbopesce, che non parla quasi mai. «Ma che cos’ha?» si chiede sua mamma. «È diverso dagli altri?».
Ma il bimbopesce è solo un pesciolino in cerca del mare.
C’è il bimbozanzara, zzzz… zzzz…, che tormento! Ti gira intorno, sul naso, sugli occhi, dentro le orecchie.
C’è il bimboleone, che morde e ruggisce…”

 


3 DICEMBRE

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Titolo: Amici
Autore: Satomi Ichikawa
Editore: Orecchio Acerbo
Età indicativa di lettura: +3 anni
“Maschi e femmine, grandi e piccoli, con le trecce o con i riccioli, biondi o brune si arrampicano sugli alberi, si fanno le linguacce, cadono, ma poi sempre si rialzano. Cavalieri per un’ora, cantanti liriche per un concerto, spazzini per un pomeriggio e acrobate per una sera. Disegnano sui muri per il tempo di un minuto. Sono insieme quando ruzzolano veloci sull’erba e quando faticano per ore sopra i compiti. Fanno squadra contro i grandi e sono felici con i nonni. Fanno banda per frugare nelle soffitte, in cerca di tesori che nessuno guarda più. Condividono la doccia, e anche il materasso, ma con le seggiole costruiscono fortezze invalicabili. Si emozionano per le bolle di sapone, e per una ragnatela controluce. Chi sono? Sono i bambini e la bambine che abitano il mondo che gli appartiene, pieno di belle cose da fare assieme: sono gli amici. Un ritratto affettuoso e poetico dell’infanzia che, nato più cinquant’anni fa e oggi riproposto in una versione totalmente rinnovata, non sente il tempo e continua a raccontare in rima la gioia di vivere ed essere amici”

 


2 DICEMBRE

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Titolo: Per fortuna c’è la mamma
Autore: Zak Baldisserotto
Illustratrice: Stefania Vianello
Editore: Kite
Età indicativa di lettura: +3 anni
“Tufo è un piccolo riccio, l’ultimo di cinque fratelli. Di ritorno da scuola, appallottolandosi per rotolare più velocemente verso casa, rimane impigliato tra i rami di un albero. I fratelli, temendo i rimproveri di mamma riccio, lo lasciano a dimenarsi inventando le scuse più varie sul suo mancato rientro. Ma mamma riccio capirà che c’è qualcosa che non va e riuscirà a trovare la soluzione giusta per liberare il suo piccolo riccio.
Insomma, come spesso accade nella vita, per fortuna c’è la mamma!”

 


1 DICEMBRE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Titolo: L’ultimo regalo di babbo natale
Autori: Marie-Aude Murail e Elvire Murail
Illustratore: Quentin Blake
Editore: Camelozampa
Consulenza Editoriale: il nostro super amico Luigi Berio
Età indicativa di lettura: +6 anni
Inauguriamo il nostro calendario dell’avvento con una bellissima novità Camelozampa, una storia dolcissima per tutti i bimbi che hanno voglia di crescere senza rinunciare alla magia del natale.
“Julien è troppo grande per credere ancora a Babbo Natale. Quest’anno, ha deciso, gli scriverà, ma sarà l’ultima volta. La mattina di Natale, però, sotto l’albero c’è una sorpresa…”